• Regia: Tsui Hark
  • Cast: Andy Lau, Carina Lau, Li Bingbing, Tony Leung Ka Fai, Richard Ng, Teddy Robin, Yao Lu, Liu Jinshan
  • Sceneggiatura: Zhang Jialu
  • Fotografia: Chan Chi Ying, Chan Chor Keung(HKSC)
  • Montaggio: Yau Chi Wai, Xiao Yang
  • Colonna sonora: Peter Kam
  • Scenografia: James Chiu
  • Produttore: Wang Zhonglei, Wang Zhongjun, Tsui Hark
  • Produttore esecutivo: Peggy Lee, Nansun Shi, Chen Kuofu
  • Anno: 2010
  • Paese: Cina, Hong Kong
  • Durata: 123'
  • Specifiche tecniche dvd:

    Regione: 2 PAL
    Formato: 16/9 2,35:1
    Lingua: Dolby Digital 2.0 Italiano/ Dolby Digital 5.1 Italiano/ Dolby Digital 2.0 Cantonese
    Sottotitoli: Italiano/ Italiano non udenti

    Specifiche tecniche bluray:
    Formato: HD 1080 24p 16/9 2.35:1
    Lingua: Dolby Digital 2.0 Italiano/ DTS HD Master Audio 5.1 Italiano/ Dolby Digital 2.0 Cantonese
    Sottotitoli: Italiano/ Italiano non udenti

  • Contenuti speciali dvd:

    Trailer, Tsui Hark Once Upon A Time In China, "Detective Dee", un colossal del genere fantasy, Viaggio nella dinastia Tang, I film d'azione secondo il regista Tsui, Gli effetti speciali, Gallery

    Contenuti speciali bluray:
    Trailer, Tsui Hark Once Upon A Time In China, "Detective Dee", un colossal del genere fantasy, Viaggio nella dinastia Tang, I film d'azione secondo il regista Tsui, Gli effetti speciali, Gallery

     

  • Links:
  • Detective Dee - Sito ufficiale

Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma

Grandioso, atletico, ricco, magico…
La Stampa

Due ore di puro spettacolo, che uniscono cinema di cappa e spada e una parabola politica, intrigo poliziesco e grande spettacolo fantastico, azione virtuosa e intelligenza dei personaggi (...).
Le Monde

Corre l’anno 689 d.C. e grazie alla potente e illuminata dinastia dei Tang la Cina vive un’epoca prosperosa e dinamica.  Dopo la morte dell’imperatore, la Regina Wu sarà presto incoronata come prima sovrana nella storia del Paese! Ma dietro alla tranquillità apparente, membri del clan reale e funzionari eminenti tramano in segreto contro di lei, il pericolo è in agguato e la crisi imminente…a  rendere tutto ancora più complicato, una maledizione:  una fiamma fantasma che uccide inspiegabilmente gli uomini a lei più vicini e fedeli.  
Per risolvere il caso, la Regina Wu chiama il famigerato Detective Dee, un dissidente che l’ha sfidata alcuni anni prima. Dee è l’uomo per il quale lei stessa aveva chiesto l’esilio e i lavori forzati. Ora agli ordini della futura Regina, tra misteri e doppi giochi, il Detective si trova  a lottare più volte per la sua vita e per quella dei suoi due nuovi compagni di viaggio la giovane e bella Jing'er e l’ombroso Pei. Alla squadra si aggiunge il Medico degli Spettri, uno specialista in magia nera mascherato…
Nel frattempo tutto sembra pronto per ospitare la grande cerimonia di incoronazione; anche la sontuosa statua di 100 metri d’altezza, costruita a immagine e somiglianza di sua futura Maestà, è quasi completata…
 

Recensioni

...è un testo (...) che gioca leggiadramente con la fantasia, Il detective Dee e il mistero della fiamma fantasma, diretto dal Nicola Tesla dell'immaginario, l'hongkonghese Tsui Hark (nel senso che è il cineasta che ha trasformato in realtà il sogno dell'inventore serbo: impressionare lo schermo direttamente, e velocemente, con il pensiero). (...)
Roberto Silvestri, Il Manifesto

Grandioso, atletico, ricco, magico (...) Sontuoso e dinamico, un film davvero entusiasmante.
Lietta Tornabuoni, La Stampa

Grandiosi scenari, costumi spettacolari. E ancora fuochi e gran piroette marziali...E' la prova che avventura e fantasia non sono esclusiva di Lucas e Spielberg.
La Repubblica

La virtuosità e la velocità con cui Tsui Hark fa il giocoliere con tutti questi segni senza mai compiacersi è il tratto di un cineasta che padroneggia perfettamente la sua arte.
 Jean-Sébastien Chauvin,  Cahiers du Cinéma
 
Due ore di puro spettacolo, che uniscono cinema di cappa e spada e una parabola politica, intrigo poliziesco e grande spettacolo fantastico, azione virtuosa e intelligenza dei personaggi (...).
Jacques Mandelbaum, Le Monde
 
Questo lontano cugino di Sherlock Holmes maneggia l’arte della deduzione altrettanto bene delle arti marziali. Un divertissement che lascia senza fiato.
Marie Sauvion, Le Parisien

Il film è così sgargiante nel suo stile da confermare come Tsui Hark, il complice hongkonghese di John Woo, sia al massimo della sua forma (...)
Bruno Icher, Libération

Tsui Hark firma qui un film lussureggiante e dalla regia elegante, che è allo stesso tempo inchiesta poliziesca, affresco storico e dramma romantico.
Barbara Théate, Le Journal du Dimanche

Grande cinema pop-corn alla salsa agrodolce.
Julien Welter, L'Express

Il dio del cinema d’azione hongkonghese riesce a fare uno stupefacente film di combattimenti in costume.
Jacky Goldberg, Les Inrockuptibles

Premi e festival

Future Film Festival Digital Award 2010
Hong Kong Film Awards 2011
Migliore Regia, Migliore Attrice Protagonista, Migliore Art Direction, Migliori Costumi e Make Up, Migliori Effetti Speciali e Migliore Suono.