Forever the Moment – Tucker Film
Forever the Moment
Sinossi.

Kim Hye-kyeong è un’ex giocatrice di pallamano che ha allenato con successo nella Japan Handball League. Quando l’allenatore della nazionale femminile sudcoreana si dimette improvvisamente, le viene chiesto di sostituirlo, ma si trova di fronte a una squadra di giocatrici indisciplinate. Hye-kyeong cerca di migliorare la squadra reclutando alcune delle sue vecchie compagne, tra cui la due volte medaglia d’oro olimpica Han Mi-sook. Tuttavia, l’aggressività di Hye-kyeong causa attriti tra le giocatrici e viene sostituita dall’ex stella della pallamano maschile Ahn Seung-pil, anche se decide di rimanere nella squadra come giocatrice. Seung-pil introduce moderni metodi di allenamento europei che lo mettono in conflitto con le giocatrici più anziane, e le cose peggiorano quando perdono una partita contro una squadra maschile di liceali.

  • Bio del regista
    Yim Soon-rye.

    Yim Soon-rye, nata nel 1960, dopo aver scoperto il suo interesse per il cinema guardando decine di film al Centro Culturale Francese, ha deciso di studiare regia cinematografica all'Università di Parigi 8. Dopo la laurea nel 1992, ha lavorato al suo cortometraggio Promenade in the Rain (1994), che ha ricevuto il Gran Premio del Festival del Cortometraggio di Seoul. Il suo primo lungometraggio Three Friends (1996), è stato presentato per la prima volta al Busan International Film Festival, dove ha vinto il NETPAC Award. La sua simpatia per coloro che sono emarginati dalla società è emersa nuovamente nell'influente The Waikiki Brothers (2001). Forever the Moment (2008) è stato un successo al botteghino con quattro milioni di biglietti venduti in Corea e ha vinto il premio come miglior film ai Blue Dragon Film Awards e ha anche valso a Yim il Grand Bell Award come miglior regista e il titolo di Personalità cinematografica femminile dell'anno dalla Women in Film Korea Association. Dopo aver realizzato il melodramma dai toni buddisti Rolling Home with a Bull (2010), Yim ha ricoperto il ruolo di produttore esecutivo nel film del 2011 Romance Joe e ha anche contribuito con un cortometraggio alla pellicola collettiva Sorry, Thank You dello stesso anno. È tornata alla regia con la commedia familiare South Bound uscita nelle sale all'inizio del 2013. Verso la fine dell'anno successivo, ha realizzato The Whistleblower, un ritorno più maturo al cinema politicamente impegnato. Yim ha poi trovato un nuovo pubblico con Little Forest, basato su un manga giapponese, la cui natura rilassante ha generato un passaparola positivo al momento della sua uscita nell'inverno del 2018 e alla fine ha attirato 1,5 milioni di spettatori. La sua ultima opera, The Point Men, uscita nel 2023, romanza una situazione di ostaggio verificatasi in Afghanistan nel 2007. Yim Soon-rye è una delle registe più rappresentative della Corea, con i suoi temi e la sua estetica, ha creato un cinema che mostrava la vita quotidiana delle persone in una società che le alienava e, così facendo, ha tracciato un percorso unico e una filmografia personale che continua ancora oggi.

  • Dello stesso regista

Locandina del film

Biografia

- dalla biografia del regista -
Yim Soon-rye.

Yim Soon Rye è una delle registe più rappresentative della Corea, con i suoi temi e la sua estetica, ha creato un cinema che mostrava la vita quotidiana delle persone in una società che le alienava e, così facendo, ha tracciato un percorso unico e una filmografia personale che continua ancora oggi.