Le incredibili avventure di Fuku-chan – Tucker Film
Le incredibili avventure di Fuku-chan

Gag delicatamente assurde e dalla comicità contagiosa.

Virgolette
- Mark Shilling -
Sinossi.

Il trentaduenne Tatsuo Fukuda, soprannominato “Fuku chan”, è un pittore che vive in un fatiscente complesso residenziale chiamato Fukufuku Flats. Risiede lì da quando si è trasferito a Tokyo dopo aver terminato le scuole medie nella rurale prefettura di Tochigi, e da allora ha sempre svolto lo stesso lavoro. Trascorre le sue giornate lavorando duramente come imbianchino, le sue serate mediando le dispute tra gli altri inquilini del Fukufuku Flats e i suoi giorni liberi facendo volare aquiloni fatti a mano lungo il fiume.
Fuku chan è un ragazzo popolare che tratta tutti con gentilezza e allo stesso modo, ma l’amore è il suo tallone d’Achille, che lo porta a rovinare completamente un appuntamento organizzato dal suo collega Shimacchi.
Un giorno, una donna sconosciuta si presenta al Fukufuku Flats. Quando lei dice a Fuku-chan il suo nome, lui rimane sbalordito. È Chiho, il suo primo amore dei tempi delle scuole medie che non vede da circa 20 anni, ed è venuta per scusarsi per qualcosa che è successo nel loro passato. Mentre Fuku-chan si lascia coinvolgere dal desiderio di Chiho di diventare una fotografa, ricomincia ad innamorarsi di questa donna responsabile dell’incidente traumatico che ha causato la sua paura delle donne…

  • Bio del regista
    Fujita Yosuke.

    Yosuke Fujita nasce in Giappone nel 1963 e debutta alla regia in ambito internazionale con Totally Fine (2008), film che rivela la sua predilezione per gli outsiders e per le gag delicatamente assurde e dalla comicità contagiosa. Grazie a questo film viene premiato con l’Audience Award nel 2008 al New York Asian Film Festival e al Nippon Connection di Francoforte. Nel 2011 dirige l’episodio Cheer Girls all’interno di Quirky Guys and Gals, antologia comica firmata anche dai registi Matsunashi Tomoko, Oh Mipo e Seikiguchi Gen, ampiamente apprezzata al di là dei confini nazionali. Grazie alla crescente popolarità all’estero, il suo Le incredibili avventure di Fuku-chan (2014) è stato finanziato da Giappone, Taiwan, Italia e Gran Bretagna e ha partecipato a numerosi festival internazionali come il New York Asian Film Festival, il Nippon Connection e il Far East Film Festival di Udine, vincendo l’Audience Award al Fukuoka Film Festival e il premio Best Actress al Fantasia Film Festival di Montreal.


Locandina del film

Biografia

- dalla biografia del regista -
Fujita Yosuke.

Yosuke Fujita nasce in Giappone nel 1963 e debutta alla regia in ambito internazionale con Totally Fine (2008), film che rivela la sua predilezione per gli outsiders e per le gag delicatamente assurde e dalla comicità contagiosa. Grazie a questo film viene premiato con l’Audience Award nel 2008 al New York Asian Film Festival e al Nippon Connection di Francoforte.