I Saw the Devil – Tucker Film
I Saw the Devil

Un tripudio di violenza, un monumento iperrealista alla crudeltà.

Virgolette
- Nocturno -
Sinossi.

Kyung-chul è un pericoloso psicopatico che uccide per piacere. Ha commesso una serie di omicidi seriali infernali in modi diabolici che non si possono nemmeno immaginare e le sue vittime vanno dalle giovani donne ai bambini. La polizia lo insegue da molto tempo, ma non riesce a catturarlo. Un giorno, Ju-yeon, figlia di un capo della polizia in pensione, diventa la sua preda e viene trovata morta in condizioni raccapriccianti. Il suo fidanzato Soo-hyun, un agente segreto di alto livello, decide di rintracciare l’assassino da solo. Giura di fare tutto ciò che è in suo potere per vendicarsi del killer, anche se questo significa diventare lui stesso un mostro per catturare l’assassino mostruoso e disumano.

  • Note di regia

    Comincio sempre realizzando un film che vorrei vedere. Il mio fascino per i diversi generi cinematografici è sempre in primo piano. Ma I Saw the Devil è un film che si concentra sulle emozioni e sulle azioni di due uomini che si torturano a vicenda in nome della vendetta, piuttosto che attenersi ai canoni di un genere prestabilito. Volevo vedere l’energia primitiva che nasce dallo scontro tra una rabbia folle come un vulcano attivo e una follia gelida. Volevo vedere il confronto infuocato tra gli attori Choi Min-sik, che è caldo come una palla di fuoco, e Lee Byung-hun, che non mostra limiti nel dare espressioni dettagliate. I Saw the Devil parla di un uomo la cui fidanzata viene uccisa da un uomo diabolico e che decide di vendicarsi con tutto il dolore e la tortura possibili. Questo film potrebbe essere una storia sulla condivisione del dolore. In termini di lotta contro il diavolo, potrebbe essere una storia religiosa. Tocca la morale e si interroga sulla giustezza di una vendetta sanguinosa. Potrebbe anche essere una storia d’amore su un uomo disposto a tutto per la persona che ama. Ma spero che il pubblico possa semplicemente godersi i personaggi estremi creati dall’unione magica di due attori di talento.
    Attraverso i due personaggi che si attaccano senza pietà per vendicarsi, spero che il pubblico si chieda perché alcune persone conducono una vita normale mentre altre vivono come il diavolo. Inoltre, mi chiedo dove tutto abbia iniziato ad andare storto o dove stiamo andando…

  • Bio del regista
    Kim Jee-woon.

    Kim Jee-woon ha costruito una carriera prolifica con film di alta qualità e di vari generi sin dal suo film d'esordio The Quiet Family. Attraverso le sue immagini ha costantemente mostrato mise-en-scène di una bellezza mozzafiato, ottenendo successo commerciale sia in Corea che all'estero.
    Il suo secondo lungometraggio, The Foul King, ha attirato più di 2 milioni di spettatori, mentre il bellissimo film horror A Tale of Two Sisters ha raccolto più di 3,5 milioni di spettatori ed è stato rifatto dalla DreamWorks. L'elegante film noir A Bittersweet Life è stato invitato fuori concorso nella selezione ufficiale del Festival di Cannes 2005, imprimendo il suo nome tra i professionisti del cinema e gli spettatori di tutto il mondo.
    Il suo film, Il buono, il matto, il cattivo, è stato nuovamente proiettato fuori concorso nella selezione ufficiale del Festival di Cannes 2008 e ha registrato oltre 7 milioni di spettatori nelle sale coreane, riscuotendo grande successo anche in molti altri paesi. Nel 2010 torna all’horror con I Saw the Devil e, dopo una parentesi a Hollywood con The Last Stand (2013), realizza il film storico The Age of Shadows. Tra le regia più recenti si trovano The Age of Shadows (2016), Illang - The Wolf Brigade (2018) e le serie Mr. Sunshine Dr. Brain. Del 2023 è il film Cobweb, un vero e proprio atto d'amore per il cinema che racconta la storia di un regista che tenta di finire di girare un film.

  • Dello stesso regista

Locandina del film

Biografia

- dalla biografia del regista -
Kim Jee-woon.

Attraverso le sue immagini ha costantemente mostrato mise-en-scène di una bellezza mozzafiato, ottenendo successo commerciale sia in Corea che all’estero.