Infernal Affairs II – Tucker Film
Classici restaurati
Infernal Affairs II

Con gli Infernal Affairs, il cinema di Hong Kong ha trovato qualcosa che può sfondare a livello internazionale pur non essendo un film d’azione.

Virgolette
- Kenneth Brorsson, sogoodreviews.com -
Sinossi.

Indietreggia ai primi anni ’90 la trama del secondo capitolo della trilogia, quando conosciamo gli antefatti del capo mafioso Hon coinvolto in una guerriglia tra famiglie di Hong Kong e troviamo i due giovanissimi Chan e Lau al nascere delle loro carriere come infiltrati. La complicità tra il mafioso Hon e l’ispettore capo (lo stesso ispettore del primo film) riuscirà a risolvere i conflitti criminali della città mettendo fine al dominio del più crudele dei capifamiglia. Questo permetterà a Hon di prendere il potere nella metropoli e di essere uno dei protagonisti del primo film.

  • Bio del regista
    Andrew Lau e Alan Mak.

    Andrew Lau è un regista di Hong Kong. Lau ha iniziato la sua carriera negli anni '80 e '90, lavorando come direttore della fotografia per registi come Ringo Lam, Wong Jing e Wong Kar-wai. Negli anni '90, Lau ha deciso di ottenere maggiore libertà creativa come direttore della fotografia diventando regista e produttore cinematografico. Oltre a realizzare film nella sua nativa Hong Kong, Lau ha girato anche in Cina, Corea e Stati Uniti. Regista molto prolifico, Lau ha realizzato film di vari generi, ma è noto soprattutto in Occidente per i suoi film d'azione e polizieschi, tra cui la serie Young and Dangerous, la trilogia Infernal Affairs (quest'ultima co-diretta insieme ad Alan Mak) e Revenge of the Green Dragons (prodotto da Martin Scorsese).

    Alan Mak è nato a Hong Kong nel 1965. Ha studiato recitazione alla Hong Kong Academy for Performing Arts ed è entrato nell'industria cinematografica dopo la laurea nel 1990. Ha iniziato come assistente alla regia, lavorando a progetti di alcuni dei registi più talentuosi di Hong Kong, come The Wicked City (1992) prodotto da Tsui Hark, The Bare-Footed Kid (1993) di Johnnie To, Feel 100% (1996) di Joe Ma e Gen-X Cops (1999) di Benny Chan.
    Ha debuttato come regista nel 1998 con Nude Fear, prodotto da Joe Ma. Alla ricerca di una diversificazione nella sua carriera, ha lavorato come produttore esecutivo per Dance of a Dream (2001), iniziando così la sua collaborazione con Andrew Lau, che alla fine ha portato alla loro co-regia della saga Infernal Affairs, in cui Lau era principalmente responsabile delle mansioni relative alla fotografia e ad altre questioni di produzione, mentre Mak si concentrava sul lavoro con gli attori. Tra i lavori di Mak come regista figurano Rave Fever (1999), A War Named Desire (2000), Final Romance (2001) e Stolen Love (2001). Ha anche collaborato con lo sceneggiatore Felix Chong alla stesura delle sceneggiature di A War Named Desire e Infernal Affairs.

  • Dello stesso regista

Locandina del film

Biografia

- dalla biografia del regista -
Andrew Lau e Alan Mak.

Negli anni ’90, Lau ha deciso di ottenere maggiore libertà creativa come direttore della fotografia diventando regista e produttore cinematografico.