Joint Security Area – Tucker Film
Joint Security Area

Un dramma misterioso dall’atmosfera intensa ambientato nei dintorni politicamente tesi della zona demilitarizzata coreana.

Virgolette
- Derek Elley, Variety -
Sinossi.

La Joint Security Area è una zona demilitarizzata coreana dove effettivi dell’esercito sudcoreano e nordcoreano si trovano faccia a faccia. Quando una sparatoria intercorre tra le due fazioni e due soldati nordcoreani vengono trovati morti, la tensione sale alle stelle. L’ufficiale del corpo diplomatico svizzero Sophie Jang viene incaricata di prender parte alle indagini e scoprire non il colpevole – il sergente Lee Soo-hyeok, già incarcerato – ma il perché. Prima di diventare “Mr. Vendetta” Park Chan-wook si impone con questo thriller investigativo che cattura lo spettatore catapultandolo in questa difficile indagine. Ma è soprattutto la vicenda narrata a conferire a JSA la statura di classico moderno perché Park scandaglia la tensione tra Nord e Sud nel profondo, oltre la politica, oltre la storia. Un solco divide gli uomini sia fuori che all’interno di ognuno di essi, dove il nazionalismo stride contro un riconoscimento reciproco fatto di usanze in comune, di una stessa lingua, di una fratellanza negata.

  • Bio del regista
    Park Chan-wook.

    Quasi tutti i registi stranieri che visitano la Corea dicono di aver visto Old Boy (2003) di Park Chan-wook. Insieme a Kim Ki-duk e Hong Sang-soo, è uno dei registi coreani più conosciuti nel circuito dei festival cinematografici internazionali e tra i registi stranieri. I suoi primi due film non hanno riscosso molto successo al botteghino e per molti anni non gli è stata data l'opportunità di dirigere altri film. Il suo ritorno è avvenuto con il successo di Joint Security Area (2001), una storia comica e commovente sull'amicizia tra soldati sudcoreani e nordcoreani che, altrimenti, sarebbero stati in guerra tra loro. La carriera cinematografica di Park ha poi preso rapidamente la strada del successo. Ogni capitolo della sua trilogia della vendetta, Mr. Vendetta (2002), Old Boy (2003) e Lady Vendetta (2005), è stato un successo. Old Boy, in particolare, ha fatto scalpore vincendo il Grand Prix al Festival di Cannes del 2004, il premio internazionale più importante mai assegnato a un film coreano fino a quel momento.


Locandina del film

Biografia

- dalla biografia del regista -
Park Chan-wook.

Insieme a Kim Ki-duk e Hong Sang-soo, è uno dei registi coreani più conosciuti nel circuito dei festival cinematografici internazionali e tra i registi stranieri.