Un film serrato, sobrio e stranamente comico.
A Seul nel 1979, si svolge una cena che riunisce le maggiori personalità dello Stato. A tavola con il Presidente della Repubblica si siedono il suo segretario personale, il capo della sicurezza e il capo dei servizi segreti coreani. Tutti e tre, nel passato, sono entrati in competizione tra loro per aggiudicarsi i favori del presidente. In occasione della cena, una cantante pop emergente è stata invitata ad esibirsi e una giovane è stata assoldata per intrattenere gli ospiti con la sua bellezza e disponibilità. Il capo dei servizi, però, ha preparato un piano per uccidere il presidente quella sera stessa e dirama ai suoi uomini gli ultimi ordini prima che inizi l’operazione destinata a cambiare il corso della storia
-
Note di regia
Ispirato alle 24 ore che hanno portato all’incidente più scioccante della storia moderna della Corea, The President’s Last Bang è il primo tentativo di affrontare l’assassinio del presidente avvenuto il 26 ottobre 1979. Sono passati venticinque anni, ma la verità rimane ancora sconosciuta. The President’s Last Bang combina finzione cinematografica e narrativa per ricreare gli eventi ricchi di suspense di quel giorno fatidico. Ammirate le immagini e le opinioni straordinariamente sincere e pungenti che il film presenta sullo schermo.
-
Bio del regista
Im Sang-soo.
Im Sang-soo ha studiato cinema alla Korean Academy of Film Arts (KAFA). Dai suoi primi lungometraggi, Girls' Night Out, Tears, La moglie dell'avvocato fino a The President's Last Bang, ha descritto i desideri sessuali liberali o l'inquietudine politica dei suoi personaggi principali, criticando al contempo le ironie e i mali della società coreana. Ha ottenuto il plauso sia della critica che del pubblico, e i suoi film sono stati continuamente invitati a festival di fama internazionale come la sezione Panorama del Festival Internazionale del Cinema di Berlino con Tears, il Festival del Cinema di Venezia con La moglie dell'avvocato e la Quinzaine des Réalisateurs a Cannes con The President's Last Bang.
- Dello stesso regista
Biografia
Ha descritto i desideri sessuali liberali o l’inquietudine politica dei suoi personaggi principali, criticando al contempo le ironie e i mali della società coreana.