Il testamento del Dr. Mabuse – Tucker Film
Classici restaurati
Il testamento del Dr. Mabuse

Il Testamento del Dr. Mabuse è un film crudo, un film che sembra esprimere che il male esisterà sempre, anche se qualche sua forma verrà eliminata.

Virgolette
- The Independent Critic -
Sinossi.

Evidente metafora della situazione sociopolitica tedesca, dopo l’incendio del Reichstag e l’avvento di Hitler, Il testamento del Dr. Mabuse venne censurato in Germania («per gli elementi comunisti, potrebbe essere un vero e proprio manuale di preparazione di atti terroristici») ma entrò progressivamente nella leggenda. Opera fondamentale, raccontata attraverso i canoni del poliziesco e del noir, il capolavoro di Fritz Lang vive adesso una seconda giovinezza grazie all’ultima versione restaurata.

  • Bio del regista
    Fritz Lang.

    Fritz Lang, pseudonimo di Friedrich Christian Anton Lang, nato a Vienna nel 1890 è stato un regista, sceneggiatore e scrittore austriaco naturalizzato statunitense.
    Il suo ruolo nella storia del cinema è unanimemente considerato di primaria importanza. È stato definito "uno dei maestri universalmente riconosciuti del cinema" (Aurélien Ferenczi), "il più grande maestro del cinema tedesco" (Sandro Bernardi), "il simbolo stesso del cinema" (Jean-Luc Godard, che ha voluto Lang come attore nel suo film Il disprezzo).


Locandina del film

Biografia

- dalla biografia del regista -
Fritz Lang.

Il suo ruolo nella storia del cinema è unanimemente considerato di primaria importanza. È stato definito “uno dei maestri universalmente riconosciuti del cinema” (Aurélien Ferenczi), “il più grande maestro del cinema tedesco” (Sandro Bernardi), “il simbolo stesso del cinema” (Jean-Luc Godard, che ha voluto Lang come attore nel suo film Il disprezzo).