La congiura della pietra nera – Tucker Film
Al cinema
La congiura della pietra nera

Arioso, epico, romantico e avvincente, nella grande tradizione di cappa e spada cinese. Con una grande Michelle Yeoh.

Virgolette
- Ciak -
Sinossi.

Nell’antica Cina, una leggenda ritiene che le reliquie del monaco buddista Bodhi contengano il segreto per ottenere il potere assoluto e dominare il mondo della arti marziali. La Pietra Nera, una congrega di spietati assassini, è da tempo sulle tracce delle reliquie, in lotta con le altre fazioni del mondo criminale.

Dopo anni di battaglie e morte, la killer Xi Yu (Kelly Lin) decide di abbandonare la setta e, alla disperata ricerca di una fuga e di una vita normale, assume la nuova identità di Zeng Jing (Michelle Yeoh), stabilendosi nella capitale e diventando la moglie di un affascinante messaggero. Ma il sanguinario Re della Ruota, il capo della setta, si mette sulle sue tracce e il passato riaffiora presto con tutta la sua ineluttabile violenza. La congiura della pietra nera (Reign Of AssassinsJianyu) è un film d’azione e di arti marziali. Il più bel wuxia dai tempi de La Tigre e il Dragone, ricco di suspense, amore, romanticismo e vendetta. Il gioco delle apparenze e del cambio di identità ricorda Face/Off – Due facce di un assassino diretto da Woo nel 1997.

  • Bio dei registi
    Su Chao-Pin.

    Nato a Taipei nel 1970, si forma in ambito scientifico nel campo dell’ingegneria meccanica e in quello dell’interazione uomo-macchina. Si avvicina al mondo dello spettacolo solo nel 1999 quando comincia a lavorare per MTV Mandarin. Nel 2000 scrive il suo primo lungometraggio The Cabbie, con cui si fa notare come uno dei più promettenti sceneggiatori di Taiwan. Molti dei film che scriverà successivamente confermeranno il suo talento, ottenendo grandi successi al botteghino. Nel 2002 scrive l’horror-thriller Double Vision, l’horror-drama Three: Going Home e due film che ne hanno fatto il cantore della gioventù taiwanese: Twenty Something Taipei, di cui è stato anche produttore esecutivo, e Better Than Sex, con cui ha esordito alla regia riscuotendo un grandissimo successo di pubblico. Nel 2005 scrive e dirige Silk, un horror fantascientifico in cui i canoni del genere vengono intelligentemente rivisti alla luce del melodramma.

    John Woo.

    Inizia a lavorare nel cinema a Hong Kong sul finire degli anni ‘60, dove la sua famiglia si è trasferita da Canton. Agli studios Shaw Brothers è assistente del grande regista di arti marziali Zhang Cheh, ma è con la commedia che riscuote i primi grandi successi fra la fine dei ’70 e i primi anni ’80. Nel 1986 inaugura la sua collaborazione con l’attore Chow Yun-fat, che dirigerà in film di gangster epici e romantici entrati come vere leggende nella storia del cinema mondiale: da A Better Tomorrow (1986) a The Killer (1989) e Hard-boiled (1991). Woo si trasferisce negli Stati Uniti, dove mette la sua poetica al servizio di alcuni grandi blockbuster, fra cui Face/Off (1997) con Nicolas Cage e John Travolta, considerato un capolavoro dalla critica di tutto il mondo, e il secondo capitolo di Mission: Impossible (2000). E’ ritornato in Asia per realizzare il potente kolossal epico La battaglia dei Tre Regni (2008). Nel 2011 la Mostra del Cinema di Venezia ha omaggiato il suo lavoro con il Leone d’Oro alla carriera


Locandina del film

Biografia

- dalla biografia dei registi -
Su Chao-Pin.

Nato a Taipei nel 1970, si forma in ambito scientifico nel campo dell’ingegneria meccanica e in quello dell’interazione uomo-macchina. Si avvicina al mondo dello spettacolo solo nel 1999 quando comincia a lavorare per MTV Mandarin. Nel 2000 scrive il suo primo lungometraggio The Cabbie, con cui si fa notare come uno dei più promettenti sceneggiatori di Taiwan.

John Woo.

Inizia a lavorare nel cinema a Hong Kong sul finire degli anni ‘60. Dirigerà film di gangster epici e romantici entrati come vere leggende nella storia del cinema mondiale: da A Better Tomorrow (1986) a The Killer (1989) e Hard-boiled (1991).