Plan 75 – Tucker Film
Prossimamente
Plan 75

Hayakawa Chie affronta uno dei più grandi elefanti nella stanza del Giappone contemporaneo: le sfide sociali generate dall’invecchiamento della popolazione.

Virgolette
- New York Times -
Sinossi.

Giappone, domani. Un programma governativo, il Piano 75, mira ad arginare quella che ormai è diventata un’emergenza nazionale: l’invecchiamento della popolazione. Da un lato, i costi pubblici del welfare. Dall’altro, appunto, la possibilità per gli anziani di ricorrere all’eutanasia di Stato in cambio di supporto logistico e finanziario. Vivere o morire non è un dilemma etico: è una questione di burocrazia. Basta aver compiuto 75 anni. Seguendo, tra gli altri, Michi, un’anziana che cerca solo di tirare avanti, Hiromu, un venditore del programma, e Maria, una giovane infermiera filippina, la regista Hayakawa Chie (Ten Years Japan) dipinge con grazia e naturalezza un rigoroso dramma sociale dove convergono distopia e realismo, indagine morale e riflessione civile. Plan 75, menzione speciale Caméra d’Or a Cannes 2022, vede scintillare l’eterno talento di Baisho Chieko nel ruolo di Michi: simbolo di un vecchio Giappone che cerca di resistere agli urti del tempo e della modernità.

  • Note di regia

    Il Piano 75, nella realtà, non esiste, ma tutto ciò che viene rappresentato nel film, purtroppo, sì. A cominciare dalla pressione che la società esercita sugli anziani, fino a farli sentire inutili.

  • Bio del regista
    Hayakawa Chie.

    Nata a Tokyo nel 1976, Hayakawa Chie ha studiato fotografia alla School of Visual Arts di New York. Il suo primo corto, Niagara, è stato selezionato a Cinéfondation/Festival di Cannes nel 2014 e ha vinto il FIPRESCI Award al Vladivostok International Film Festival, due Gran Premi all’International Women’s Film Festival di Seoul e al PIA Film Festival. La prima versione di Plan 75, in corto, è stata l’acclamato segmento di apertura del film antologico Ten Years Japan, prodotto da Kore-eda Hirokazu. Ten Years Japan è stato presentato in anteprima mondiale al Busan International Film Festival nel 2018 e, in prima italiana, al Far East Film Festival di Udine nel 2019. Plan 75 segna il debutto di Hayakawa Chie alla regia di un lungometraggio.


Locandina del film

Biografia

- dalla biografia del regista -
Hayakawa Chie.

La prima versione di Plan 75, in corto, è stata l’acclamato segmento di apertura del film antologico Ten Years Japan, prodotto da Kore-eda Hirokazu.



Il Piano 75, nella realtà, non esiste, ma tutto ciò che viene rappresentato nel film, purtroppo, sì.

Note di regia

- Hayakawa Chie -