La sedicenne Lucia, timida e sensibile, frequenta il coro di una scuola cattolica: qui conosce Ana-Maria, forte e carismatica, e si trova ad affrontare i primi (grandi) turbamenti e i primi (grandi) interrogativi della vita. A chi appartiene il mio corpo? Come si gestiscono l’amicizia, la gelosia, l’attrazione? La regista slovena Urška Djukić, reduce da un corto pluridecorato come Granny’s Sexual Life, esplora il territorio dell’adolescenza, riflettendo sul tema della sessualità e sulle dinamiche delle regole sociali.
-
Note di regia
La scintilla che ha innescato il progetto è arrivata nel 2018, mentre assistevo al concerto di un coro femminile sloveno. Sentendo cantare quelle ragazze giovanissime, i miei occhi si sono immediatamente riempiti di lacrime: sono rimasta profondamente colpita dalla potenza delle loro voci, voci che oscillavano sul filo del risveglio della femminilità, al punto che ho dovuto trattenere le mie emozioni per evitare di scoppiare a piangere durante l’esibizione. C’erano anche tre sacerdoti seduti tra il pubblico: si sono commossi quanto me e ho capito che tutto questo era molto significativo. Insomma, non potevo fare altro che esplorare le nostre risposte emotive attraverso il linguaggio del cinema.
-
Bio del regista
Urška Djukić.
Urška Djukić è nata nel 1986 a Lubiana e ha studiato all’Academy of Arts di Nova Gorica. Il suo ultimo cortometraggio Granny's Sexual Life ha vinto oltre 50 premi, tra cui l'European Film Academy Award 2022 per il miglior cortometraggio e il premio Cesar 2023 per il miglior cortometraggio d'animazione. I precedenti corti di Djukić includono anche The Right One, parte del film omnibus SEE Factory Sarajevo mon amour, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes nel 2019. Sempre nel 2019, ha partecipato alla 39a edizione della Residenza della Cinéfondation di Cannes, dove ha sviluppato Little Trouble Girls, poi premiato come miglior progetto in lavorazione al Festival di Les Arcs nel dicembre del 2023. Little Trouble Girls è il suo primo lungometraggio.
Biografia
Urška Djukić è nata nel 1986 a Lubiana e ha studiato all’Academy of Arts di Nova Gorica. Il suo ultimo cortometraggio Granny’s Sexual Life ha vinto oltre 50 premi, tra cui l’European Film Academy Award 2022 per il miglior cortometraggio. Little Trouble Girls è il suo primo lungometraggio.